Il vombato dal sedere quadrato

Il vombato è l’unico animale al mondo a fare la cacca a cubetti. Ma perché proprio a cubetti? Lo scopriremo leggendo questo albo spassoso e irriverente! E per i più curiosi, una scheda informativa sul vombato ci dirà tutto su questo insolito marsupiale australiano - oltre a dirci finalmente la verità sulla cacca a cubetti. TESTO INTERAMENTE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO.
Caissa Italia Editore 2024
Acquista la tua copia: 
Clicca qui

Aldrovandi e la penna della Fenice

Ulisse Aldrovandi ha dieci anni e non è ancora il grande naturalista che verrà consegnato ai libri di storia. Quel che è certo è che sa disegnare ed è già curioso di capire come funziona la natura intorno a lui. Quando si ritrova tra le mani una penna di Fenice che arriva dall’Oriente non ci mette molto a scoprire che tutto quel che disegna sul foglio prende vita. Letteralmente. Ulisse capisce così che i suoi desideri possono farsi concreti. Piante e animali, veri come fantastici, passano dalla carta al mondo circostante e soltanto il fuoco riesce a far sparire i disegni di Ulisse. Quello che all’inizio appare come un gioco va però dosato con saggezza, perché sulla strada del giovane Aldrovandi si materializzeranno draghi, unicorni, salamandre e sirene, ma alcuni sono incombustibili... 
Caissa Italia Editore 2023
Acquista la tua copia: 
Clicca qui

Leggi la recensione di Marina Lenti

Il gatto che aveva freddo ai piedi

C’era una volta un gatto. Questo gatto è buffo, bianco ma soprattutto freddoloso. Ha le zampe davvero fredde e cerca il posto giusto dove poterle scaldare. Purtroppo, però quando si trova qualcosa che si desidera tanto non sempre corrisponde a quello che si vuole veramente… Una storia tenera e divertente, per un approccio prescolare alla lettura. Testo in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 5 anni.
Chiaredizioni 2023
Acquista la tua copia: Clicca qui



Se dei bambini fosse il mondo

Illustrazioni di: Francesco Gallo.
«Come sarebbe il mondo se fosse dei bambini? Ci sarebbero le guerre? Esisterebbero i cattivi? Potrebbe essere noioso? E se il mondo fosse tuo?». Ci siamo mai chiesti cosa vedono i bambini quando osservano e vivono il mondo degli adulti? Il cinema, il distanziamento, la scuola, il telegiornale, la guerra, i pranzi di famiglia, il cielo sopra di noi: non sempre il mondo che ci circonda è quello che appare a prima vista. E se per una volta provassimo a guardarlo con gli occhi dei più piccoli? Forse scopriremmo che anche le premesse meno allettanti possono portare a un risultato allegro e sorprendente! Età di lettura: da 6 anni.
Caissa Italia Editore 2022
Acquista la tua copia:
Clicca qui

DONNE = UOMINI 
Donnecomeuomini

Questo non è un libro femminista, è un libro femminile. Sono pagine di donne che, per affermarsi dal punto di vista sociale e lavorativo, hanno dovuto trasformare loro stesse attraverso un abito maschile. Perché? Perché l’abito è sempre stato capace di parlare senza usare le parole, quindi una donna vestita da uomo, che sembrava un uomo e si comportava come un uomo, veniva anche rispettata come un uomo. Una donna in abiti virili poteva imporre il suo potere, poteva lavorare, poteva viaggiare, poteva arruolarsi nell’esercito e poteva altresì ambire a tutto quello che non le era permesso perché considerata debole, capricciosa e inadatta. Oggi sappiamo che non è così, ma ci sono voluti tanti secoli e tante battaglie perché l’altra metà del cielo si vedesse riconosciuto qualche diritto. Fra queste pagine troverete tante donne in abiti maschili, ma sono molte di più, vi auguro che questo libro vi serva da spunto per approfondire storie incredibili che vale davvero la pena di conoscere. Un’ultima cosa: nei secoli queste figure femminili sono sempre state lette solo come scandalose o provocatorie, ma non hanno mai perso il fascino della loro voglia di rivalsa.
Arpeggio Libero Editore 2022
Acquista la tua copia: 
Clicca qui

Artemisia: il processo dell'arte

Il mondo appartiene agli uomini. Artemisia Gentileschi (1593 - 1653) lo sa bene, l'ha imparato sulla sua pelle. Eppure riuscirà a diventare una pittrice immensa, colei che imbriglia la luce, l'unica donna che seppe guardare il mondo dell'arte come lo vedeva il Caravaggio, raccontando nelle sue opere (illuminate solo dalla luce delle candele) tutta la grazia e la forza delle donne.

Un episodio tragico segnò la sua vita, tanto che ancora pronunciamo il suo nome sottovoce quando ne parliamo. Subì una violenza che sfociò nel più famoso processo per stupro della storia dell'arte. Al processo i giudici la ascoltarono, la umiliarono e la fecero torturare, ma non riuscirono a spezzarla. In questo audiolibro troverai i fatti e gli antefatti, come si sono svolti. Direttamente dalle carte del processo fluiscono verità e menzogne che hanno contribuito a plasmare l'immagine di una delle più grandi pittrici di tutti i tempi.
Voce in capitolo edizioni 2022
Acquista la tua copia (mp3):
Clicca qui

Io sono Sofonisba, la pittrice dei Re

Ci fu una pittrice ancor più grande della già immensa Artemisia Gentileschi. Il suo nome era Sofonisba Anguissola (1532-1625), nata a Cremona da nobile famiglia.

La sua fu una vita avventurosa, trascorsa tra botteghe di pittori, corti reali e palazzi nobiliari di mezza Europa. Un unico punto fermo: la sua passione e il suo talento straordinario per la pittura e per la ritrattistica in particolare.

Ritrasse i maggiori sovrani (e sovrane) della sua epoca e visse una vita lunghissima e ricca di soddisfazioni. Non mancarono numerosi colpi di scena, anche nella vita privata, che potrete scoprire in questa narrazione brillante e appassionata, che ripercorre un'esistenza del tutto fuori dal comune. Ancor più per i canoni di quel tempo.

Voce in capitolo 2020
Acquista la tua copia (cd/mp3):
Clicca qui